Il Controllo di Gestione è un sistema operativo necessario per condurre l’impresa verso il conseguimento degli obiettivi individuati in sede di pianificazione. Esso permette di rilevare, mediante appositi indicatori, lo scostamento tra gli obiettivi stabiliti ed i risultati effettivamente raggiunti, consentendo così ai responsabili di essere tempestivamente informati e poter attuare tutte le azioni correttive per ripristinare l’andamento aziendale pianificato.
Il sistema del controllo di gestione è fondamentale per ogni azienda, indipendentemente dalla sua dimensione e dal settore di attività nel quale opera. Il controllo di gestione è un meccanismo operativo molto ampio, non un asettico programma informatico o software gestionale, bensì un flusso che pervade tutta l’impresa nel suo complesso, non solo l’imprenditore o i dirigenti, ma ogni soggetto verrà coinvolto, responsabilizzato e stimolato al perseguimento degli obiettivi pianificati, diffondendo in tal modo all’interno dell’azienda la cultura dei risultati ed un appropriato linguaggio economico-finanziario. Si possono ottenere informazioni circa le performance dell’impresa nel suo complesso, delle varie sub-unità che la compongono, dei singoli responsabili e di altri oggetti d’indagine come i clienti, i diversi canali di vendita e tutte le più varie attività e disposizioni poste in essere.
Un ben impostato controllo di gestione aiuta a calcolare il costo dei prodotti, a capire la redditività per il mercato, cliente, prodotto e stabilire le strategie di vendita necessarie per saturare la capacità produttiva con le quantità di venduto.
I benefici che l’implementazione del controllo di gestione apporta all’impresa sono notevoli: una precisa e puntuale visione della situazione aziendale monitorando specifici settori con relativi margini positivi e negativi, il raggiungimento degli obiettivi strategici con conseguente miglioramento delle performance dell’impresa, un miglior utilizzo e razionalizzazione delle risorse a disposizione e relativo controllo e riduzione dei costi, un maggior ordinamento delle attività aziendali, un più preciso allineamento degli obiettivi pianificati con le azioni operative poste in essere, etc.
Introdurre tale sistema genera guadagni per l’azienda, permette di agire su più fronti, portando l’intera organizzazione a raggiungere migliori risultati economici. Il controllo di gestione è il segreto delle aziende che non temono crisi e concorrenza grazie alle tecniche e strategie aziendali implementate.