A seguito della pubblicazione sul BURC dell’11/07/2016 dell’ Avviso Pubblico “Incentivi per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania – Annualità 2016”, la Regione Campania ha previsto incentivi per tutte le aziende aventi sede operativa in Regione Campania che hanno effettuato assunzioni a tempo indeterminato con decorrenza dal 01/01/2016 al 31/12/2016.
BENEFICIARI DEL FINANZIAMENTO:
Hanno titolo a presentare domanda le imprese aventi sede sul territorio regionale costituite in forma di ditta individuale, società di persone o capitali, cooperative (anche sociali), consorzi, associazioni iscritte presso le competenti Camere di Commercio. Hanno altresì titolo i lavoratori autonomi e le associazioni di professionisti iscritte presso i competenti albi/registri.
Il beneficio viene concesso per le assunzioni, a tempo indeterminato e che comportino un incremento netto di nuovo personale rientrante in una delle seguenti categorie:
Lavoratori svantaggiati:
- chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
- lavoratori che hanno superato i 50 anni di età e di età compresa tra i 15 ed i 24 anni;
- adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
- lavoratori occupati in settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%;
- membri di una minoranza nazionale all’interno di uno stato membro che hanno bisogno di consolidare conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro.
Lavoratori molto svantaggiati:
- chi è privo da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito;
- lavoratore privo da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito che appartiene alla fascia di età 15 – 24 anni e/o a una minoranza etnica.
Lavoratori con disabilità:
- chiunque sia riconosciuto come lavoratore con disabilità a norma dell’ordinamento italiano;
- chiunque presenti menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali
REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL BENEFICIO
Le assunzioni, riferite al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016, devono rappresentare un aumento netto del numero di dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupati nei dodici mesi precedenti la data di assunzione.
Le assunzioni devono essere mantenute per almeno 12 mesi (lavoratori “svantaggiati”) ovvero per 24 mesi (lavoratori “molto svantaggiati” e con disabilità)
Il beneficio non potrà essere concesso:
- per i contratti di apprendistato;
- per i contratti di somministrazione;
- per i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata)
- per i contratti di lavoro domestico;
QUANTIFICAZIONE DELL’INCENTIVO
L’incentivo è quantificato nella misura corrispondente alla percentuale contributiva INPS a carico ditta, per un massimale di € 8.060,00 per ogni lavoratore “svantaggiato” e di € 16.120,00 per ogni lavoratore “molto svantaggiato” o “con disabilità”.
Nell’eventualità per il lavoratore oggetto di domanda, l’assunzione sia avvenuta ai sensi della Lg. 208/2015 (sgravio contributivo previsto dal Jobs Act), dal beneficio richiesto dovrà essere decurtata la somma già fruita a titolo del suindicato sgravio contributivo.
EROGAZIONE:
L’incentivo sarà erogato a consuntivo (dopo 12 o 24 mesi dall’assunzione) se rispettati i seguenti requisiti:
- mantenimento del posto di lavoro del lavoratore oggetto di domanda d’incentivo;
- mantenimento del livello occupazionale (espresso in ULA) dei dipendenti a tempo indeterminato;
Si ricorda che dal 18/07/2016 è possibile avviare la fase di registrazione dell’azienda sul sito regionale mentre a partire dal 28/07/2016 sarà possibile inviare le domande di incentivo che saranno ammesse fino ad esaurimento fondi.