Sostenibilità, innovazione e idee green. Arriva la quarta edizione del contest “Dall’idea all’impresa green”, promossa da SeedUp. Nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, quest’anno nessun rinvio: dal 1° aprile 2021 si parte. Il contest è un’iniziativa annuale rivolta alle startup green.
Studio Cennamo è al fianco di SeedUp, in qualità di sponsor, per supportare e promuovere la diffusione e la realizzazione del progetto.
“Dall’idea all’impresa green” è un progetto pionieristico, in uno scenario nazionale sempre più attento a tematiche come la sostenibilità. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi nel settore della green/circular economy, diffondere una cultura imprenditoriale etica ed attenta all’ambiente esterno, puntando a sviluppare una maggiore cooperazione tra imprese consolidate, investitori istituzionali/privati e il mondo delle startup.
Ai partecipanti alla call è offerta l’occasione di vincere un premio del valore di 10mila euro. La candidatura potrà essere presentata a partire dal 1 aprile fino al 15 maggio, tramite l’apposita sezione presente sul sito SeedUp.it.
Attraverso il programma di pre-accelerazione, SeedUp offre assistenza per affrontare in modo professionale tutte le incombenze organizzative, operative e strategiche che si possono manifestare in una startup. SeedUp rappresenta inoltre un’opportunità per entrare in maniera veloce e competitiva nel mercato di riferimento.
Il contest può contare su una giuria composta da partner e sponsor e dal team di SeedUp. Entro i primi di giugno saranno selezionate le 5 startup finaliste. Queste ultime si “scontreranno” in una elevator pitch competition, in programma nella seconda decade di giugno (data e luogo sono ancora da definire).
La compagine che vincerà sarà premiata con un “micro-seed” del valore di 10.000 euro (cash/service) allo scopo di dare avvio ad un percorso di pre-accelerazione con SeedUp.
SeedUp è un acceleratore di idee che opera per favorire la nascita e lo sviluppo di startup innovative. Il progetto è nato nel 2015 e coinvolge giovani imprenditori, manager, professionisti universitari e società operanti nel settore della consulenza finanziaria.