Al via la nuova misura del Ministero dello Sviluppo economico, gestita da Invitalia, che eroga contributi a fondo perduto a sostegno dell’industria del tessile, della moda e degli accessori.
L’intervento è in particolare rivolto alle start-up che investono nel design e nella creazione e ai giovani talenti che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.
Il decreto direttoriale 3 agosto 2021 stabilisce che le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 22 settembre 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attivata sul sito di Invitalia.
Indice dei contenuti
RISORSE PARI A 5 MILIONI
Le risorse disponibili sono pari a 5 milioni di euro, pertanto lo sportello sarà aperto il primo giorno fino alle ore 18,00 e nei successivi giorni, previa verifica della disponibilità dei fondi, dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono richiedere le agevolazioni le imprese di piccola dimensione, di nuova o recente costituzione, che svolgano le attività riportate nell’elenco dei codici ATECO ammessi.
Sono ammissibili progetti con spese tra 50 e 200mila euro da avviare dopo la data di presentazione della domanda di agevolazione e da ultimare in 18 mesi.
Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese sostenute e ammissibili.
LA MISURA NEL DETTAGLIO
La misura Tessile, Moda e Accessori, prevista dal “Decreto Rilancio” (art.38 bis), è finalizzata a sostenere e promuovere, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto:
- l’industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione;
- i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.
Sono finanziabili progetti d’investimento presentati da imprese del settore negli stabilimenti presenti sul territorio nazionale, con programmi di spesa compresi tra 50 e 200 mila euro.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute e ammissibili.
A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione o le imprese costituite da non più di 5 anni, operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.