ALL’UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI SI PARLA DI ZES PER RILANCIARE IL MEZZOGIORNO

Martedì 28 febbraio, alle 15.30, all’Unione Industriali di Napoli (Sala D’Amato) si terrà l’incontro dal titolo “L’opportunità delle Zone Economiche Speciali (ZES) per il rilancio del territorio”L’iniziativa è promossa dall’Unione degli Industriali di Napoli – Gruppo Giovani Imprenditori e da Confindustria Campania – Giovani Imprenditori.

L’evento vuole essere un momento di confronto per creare basi solide e durature per una collaborazione che possa valorizzare e potenziare al massimo le opportunità di sviluppo delle Zone economiche speciali, in coerenza  con le strategie di rilancio industriale della ZES Campania. 

“Secondo l’Istat – spiega Antonio Cennamo, consigliere Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali Napoli e moderatore dell’incontro – dal Pil all’istruzione, dall’occupazione giovanile alle infrastrutture per il Mezzogiorno, si conferma la persistenza di divari strutturali di vario genere e livello”. “Le Zes – prosegue – rappresentano un’imperdibile opportunità di svolta per l’economia meridionale: con l’attrazione di imprese di elevate dimensioni, nazionali ed estere, e la costruzione di filiere in grado di far crescere le PMI meridionali è possibile rilanciare la specializzazione manifatturiera del Sud, rimuovendo i fattori di debolezza competitiva dell’area.

Il convegno, introdotto da Antonio Garofalo, rettore dell’Università Parthenope, vedrà la partecipazione di: 

  • Vittorio Genna, vice presidente con delega alla Competitività del Territorio, Aree Industriali, Economia del Mare, Attrazione degli Investimenti Unione Industriali Napoli;
  • Alessandro Di Ruocco, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali Napoli;
  • Vittorio Ciotola, presidente Gruppo Giovani Imprenditori  Confindustria Campania;
  • Giuseppe Romano, commissario straordinario ZES Campania;
  • Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale;
  • Riccardo Guarino, rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri ZES Campania;
  • Egidio Filetto, partner – Pwc Tls Avvocati e Commercialisti.