Il 12 maggio a Palazzo Pecanowski, sede dell’Università Parthenope di Napoli, si è svolto il lancio della Reversed Incubation.
L’iniziativa, promossa dall’Università Parthenope, ha messo alla prova la capacità imprenditoriale dei CLabbers impegnati a lavorare a stretto contatto con le imprese partner. Ogni squadra di CLabbers è stata impegnata a rispondere ai fabbisogni di innovazione legati a una Challenge proposta dalle imprese. Le Challenges in cui i CLabbers sono stati coinvolti rappresentano l’occasione per entrare dentro alle realtà imprenditoriali, per comprendere appieno cosa significhi davvero fare impresa e agire in una struttura organizzativa e societaria al fine di stimolare e supportare il cambiamento e l’innovazione.
Nel rispondere alla sfida, trovando una soluzione innovativa ai problemi dell’impresa, la squadra di CLabbers è stata supportata non solo dalle realtà partner ma soprattutto dai Mentor per mettere a fuoco un pitch poi oggetto della CLab Competition. Ogni squadra è stata quindi accompagnata da un Mentor/tutor e dallo staff del CLab che ha messo a disposizione le risorse e una rete di esperti per agevolare la messa a fuoco della business idea.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del rettore della Parthenope Antonio Garofalo, responsabile scientifico del progetto e del project manager CLab UniParthenope, Antonio Cennamo. Sono inoltre intervenuti Alessandro Di Ruocco, presidente del gruppo Giovani Industriali Napoli, e Giovanni De Caro, CEO Volano srl.
Tra le aziende partner della Reversed Incubation hanno preso parte ai lavori A.G. B. Company Harmont & Blaine, R.D.R. Spa, Sood srl, Azienda Agricola Celentano, Nexus Tic srl, Spartan Capital srl, IXL Center Italia, Zeta Holding srl.
“Siamo particolarmente soddisfatti della proficua giornata di lavori. Il lancio del programma ‘Reversed Incubation’ è stato un successo perché ha consentito a giovani potenziali imprenditori di mettersi alla prova con sfide stimolanti nell’ottica di promuovere idee e soluzioni innovative. Un’esperienza che punta a lasciare nei partecipanti la consapevolezza che cambiamento e innovazione sono fondamentali per un business di successo”, ha commentato Antonio Cennamo.