AGENZIA DELLE ENTRATE, IL CONFERIMENTO IN START UP INNOVATIVA AI FINI DELLA DETRAZIONE D’IMPOSTA PER IL SOCIO

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’ interpello n. 154 del 24 gennaio 2023, è tornata sulla questione dell’identificazione del momento in cui rilevano i conferimenti in StartUp Innovativa al fine di identificare il periodo d’imposta in cui il socio può far valere la detrazione fiscale.  Le maggiori implicazioni sorgono in caso di sottoscrizioni e conferimenti in prossimità della fine dell’anno solare.

L’Agenzia ha così ribadito che, per sottoscrizioni e conferimenti effettuati in sede di costituzione, rileva la data di deposito per l’iscrizione al registro delle Imprese dell’atto costitutivo (ai sensi dell’art.3 comma 3 DM 7 maggio 2019).

È a questa data che deve avere riguardo il rappresentante legale quando predispone la certificazione degli investimenti da rilasciare agli investitori.

 

Indice dei contenuti

Lo scenario StartUp in Italia

 

Le StartUp Innovative sono definite dal legislatore come società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia (o in altro Paese membro dell’UE purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia), che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. A oggi sono 14.708 le StartUp Innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese.