CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE PER IL BENESSERE DELLE PMI

La salute e il benessere di un’impresa si collegano strettamente a un controllo di gestione efficace e accurato. Grazie al controllo di gestione, infatti, è possibile attivare tutti i processi di pianificazione e monitoraggio delle attività di business.  Un supporto fondamentale quindi per il management chiamato a strutturare un’organizzazione interna in linea con le dimensioni dell’impresa, le attività di business e gli obiettivi di crescita.

Grazie al controllo di gestione, i cui strumenti devono essere opportunamente integrati nei processi aziendali, il management aziendale può contare su soluzioni e interventi utili a prevenire problematiche e criticità.  In questo modo è possibile mettere in evidenza i punti di forza dell’impresa, mantenendo il pieno controllo delle attività aziendali che vengono gestite e governate in maniera strategica e consapevole.

Il controllo di gestione nelle Pmi, a cosa serve e come funziona?

Per controllo di gestione di un’impresa si intende in particolare tutto quanto concerne analisi e gestione delle funzioni aziendali. Un insieme di strumenti e strategie finalizzato alla rimozione delle sacche di inefficienza e allo sviluppo di processi di ottimizzazione della gestione aziendale. Gli elementi essenziali, che spesso si traducono in un’organizzazione più strategica ed efficace delle attività aziendali, sono essenzialmente:

  • Un migliore controllo amministrativo;
  • Monitoraggio finanziario più accurato; 
  • Costante verifica del rischio economico;
  • Analisi degli scostamenti e dell’incidenza del costo delle risorse umane dell’azienda.

Strategie e strumenti, perché è importante il controllo di gestione

Il controllo di gestione aziendale è finalizzato a stabilire il costo effettivo di un prodotto in termini di produzione e commercializzazione, nell’ottica di migliorare il rapporto tra costi e ricavi e definire il corretto prezzo di vendita. Serve inoltre a sostenere  le strategie commerciali, assumendo rapidamente decisioni strategiche su eventuali modifiche alle attività di business.  Grazie all’efficacia dell’intervento, l’imprenditore ha la possibilità di mettere in campo interventi mirati volti alla diminuzione dei costi aziendali o, attraverso una gestione degli aspetti fiscali più oculata, pagare meno tasse.  Tutte le informazioni disponibili possono essere analizzate e monitorate in tempo reale allo scopo di fissare il budget più adeguato agli obiettivi aziendali e a realizzare una pianificazione finanziaria ottimale. 

Per introdurre efficacemente questo strumento nelle dinamiche aziendali, è opportuno rivolgersi a consulenti specializzati, in grado di fornire agli imprenditori gli strumenti più idonei per ottimizzare la gestione aziendale. Un supporto strategico “a monte”, per innescare la crescita competitiva dell’azienda.