FARMACIE: IL CONTROLLO DI GESTIONE

Il controllo di gestione è un elemento fondamentale per le farmacie. La pandemia sta avendo un grande impatto sulle professioni legate alla sanità e le farmacie sono in prima linea su questo fronte.

Il sistema economico, sociale e normativo ha dovuto necessariamente adeguarsi a questo scenario in costante mutamento: la crisi pandemica ha mutato non solo le condizioni socioeconomiche globali ma ha inciso profondamente sul cambiamento delle abitudini di acquisto dei clienti. Diventa quindi sempre più importante per chi gestisce una farmacia tenere sempre sotto controllo le proprie attività di business, al pari di ogni altra impresa.

In particolare, nel settore farmaceutico, i cambiamenti sembrano essere sempre più inarrestabili. Una continua evoluzione che sta contribuendo a plasmare anche la stessa figura del farmacista, necessariamente più integrato in uno scenario di business e imprenditoria. Le proprietà delle farmacie, infatti, operano ogni giorno affrontando le novità normative, la competizione sul mercato, creditori e fornitori. Questa quotidianità impegnativa e sempre in prima linea rischia di allontanare dal core business.

Diventa perciò fondamentale adeguarsi e dotarsi di strumenti di monitoraggio efficaci allo scopo di definire in maniera puntuale tutte le strategie di medio e lungo periodo, gli obiettivi di business, i piani di sviluppo e marketing, con il supporto di scrupolose metodologie di controllo delle attività.

L’IMPORTANZA DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO

Ma a cosa serve dotarsi di un sistema di monitoraggio? Spesso nel settore farmaceutico gli imprenditori sottovalutano questo strumento, ritenendo di avere il controllo complessivo delle attività. Tuttavia le attività di business generano un insieme di dati economico-finanziari non sempre di facile e immediata lettura, ma essenziali allo scopo di incrementare la competitività aziendale.

Nel controllo di gestione di una farmacia, per esempio, è importante valutare alcune voci per la definizione di un sistema di monitoraggio efficace, tra queste:

  • Marginalità;
  • Rotazione delle scorte;
  • Consapevolezza dei costi complessivi dell’azienda;
  • Soddisfacimento degli obiettivi di vendita prefissati.

Un primo passo per delineare efficacemente un sistema di controllo funzionale è quello di valutare attentamente e in maniera capillare il posizionamento dell’azienda. Il suo stato di salute, in altre parole, come sta performando e quali sono gli aspetti critici.

Per portare a termine questo autentico check up aziendale è necessario integrare diversi tipi di analisi:

  • Analisi economico/finanziaria e organizzativo/ gestionale;
  • Analisi del magazzino;
  • Analisi di sell-out;
  • Analisi dei rapporti con i fornitori.

A queste valutazioni va poi aggiunta un’analisi relativa ai possibili scenari micro e macro-ambientali, in modo da considerare tutte le potenziali evoluzioni a cui va incontro l’impresa.

CONTROLLO E GESTIONE

Grazie a questo sistema integrato di analisi, in grado di mettere a disposizione una notevole mole di dati qualitativamente strategici, il controller, di concerto con il titolare dell’impresa, ha la possibilità di individuare gli obiettivi, il budget e i piani di sviluppo per l’azienda.

In particolare, per quanto concerne il profilo del budget, è fondamentale partire dalla suddivisione per aree gestionali dell’azienda, individuando attentamente i centri di costo/profitto autonomi, ma comunque collegati tra di loro, ai quali assegnare gli obiettivi economici da centrare in un determinato periodo.

In un secondo momento, attraverso gli strumenti di contabilità, i dati vengono analizzati in modo ciclico, valutando gli scostamenti tra gli obiettivi raggiunti e quelli prefissati in fase di budget. Questo aspetto consente al titolare dell’impresa farmaceutica di apportare i necessari provvedimenti correttivi oppure di delineare nuovamente le proprie strategie.

Una farmacia è un’impresa a tutti gli effetti e non può che essere gestita come un’attività di business, con le sue specificità e i suoi obiettivi. In tal senso, il controllo di gestione è un valido supporto per dare al farmacista – imprenditore un vantaggio in termini di competitività.