Talentis è un ambizioso progetto promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, che si propone di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione in Italia, offrendo visibilità alle nuove idee imprenditoriali delle startup e scaleup del Paese. Il programma si basa sull’open innovation e sul business matching, promuovendo una serie di eventi, incontri e contest dedicati a queste realtà imprenditoriali emergenti.
Il percorso di Talentis per l’anno 2024, chiamato “Talentis – GI Startup Program 2024”, prevede sette tappe preselettive su tutto il territorio nazionale. Le migliori startup selezionate in queste tappe avranno l’opportunità di partecipare alle due finali del contest, che si terranno a Rapallo e Capri in occasione dei Convegni Nazionali dei Giovani Imprenditori.
Le quattro tappe preselettive al nord, una al centro e due al sud consentiranno alle startup di inviare la propria candidatura, scegliendo la tappa preferita. Per iscriversi, le startup possono visitare il sito web e seguire le istruzioni indicate.
Le startup selezionate avranno l’opportunità di presentare la propria idea di business davanti a una giuria composta da imprenditori, investitori e accademici. Le vincitrici di ogni tappa preselettiva e le migliori “runner-up” saranno poi convocate per partecipare alle finali di Rapallo (a fine maggio 2024) e Capri (a metà ottobre 2024). In queste finali, si sfideranno di fronte a una giuria d’onore per contendersi la vittoria finale.
Chi può partecipare a Talentis 2024?
Possono partecipare le startup o le scaleup con sede in Italia, senza limiti di età e di settore. È possibile consultare il regolamento sul sito web per ulteriori dettagli. Ogni startup può partecipare gratuitamente una volta all’anno inviando la propria candidatura tramite il link indicato. Durante il processo di candidatura, le startup dovranno pubblicare la propria idea imprenditoriale inserendo tutte le informazioni richieste, come specificato nel regolamento consultabile sul sito web.
Le tappe del 2024 – Road to Rapallo
Al momento, le candidature sono aperte per le Tappe Preselettive per la Finale di Rapallo. Durante il processo di candidatura, le startup dovranno indicare la tappa prescelta, rispettando le scadenze indicate di seguito:
- TORINO: venerdì 26 gennaio – scadenza 8 gennaio
- FIRENZE: venerdì 23 febbraio – scadenza 29 gennaio
- MILANO: venerdì 12 aprile – scadenza 25 marzo
- BOLOGNA: giovedì 9 maggio – scadenza 22 aprile
A breve saranno pubblicate anche le tappe preselettive per la Finale di Capri, che si svolgeranno tra giugno e settembre 2024 nelle regioni Puglia, Umbria e Campania.
Novità dell’edizione 2024: A2A Matching
Se sei una startup o scaleup con una soluzione innovativa nel campo della transizione energetica ed economia circolare, quest’anno puoi iscriverti a “A2A Matching”, un nuovo progetto all’interno del percorso Talentis, dedicato alle startup climate tech in collaborazione con A2A life company.
A2A mette a disposizione il suo team di esperti di open innovation per valutare le startup e scaleup attive nel settore della transizione energetica ed economia circolare. Alcuni esempi di aree di interesse sono la produzione di energia da fonti rinnovabili (come idroelettrico, eolico e solare), smart city e mobilità elettrica, teleriscaldamento, recupero di materie prime, trattamento dei rifiuti e stoccaggio dell’energia.
Le due migliori idee imprenditoriali selezionate da A2A avranno accesso diretto rispettivamente alle Finali di Rapallo e Capri e potranno concorrere alla vittoria finale.